Cinevox 5: Un mito a 45 giri

cinevox_5

Cinque 45 giri raccontano la storia dell’etichetta cult Cinevox Record in occasione del Record Store Day 2015. Esce Cinevox 5, un imperdibile box celebrativo in edizione limitata e numerata dedicato ai collezionisti e agli appassionati di colonne sonore di tutto il mondo.

Cinevox 5 sintetizza e racconta l’opera di una label unica nel suo genere, che, sin dal 1960, ha saputo costruire un catalogo di inestimabile valore culturale e continua fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo, grazie alla collaborazione con i più celebri compositori di musica da film del nostro tempo. Spaziando sapientemente tra il cinema d’autore e l’exploitation movie, le produzioni Cinevox Record hanno segnato tappe fondamentali nella storia della colonna sonora: dalla felice collaborazione tra Ennio Morricone e Sergio Leone per il film western Giù la testa ai risultati da record di Profondo rosso, pietra miliare del genere horror, del quale quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario.

Cinevox 5 raccoglie le diverse anime della Cinevox Record, qui rappresentate da 5 dischi a 45 giri, dedicati alle produzioni più significative di 5 grandi firme della colonna sonora. Oltre ai già citati Giù la testa e Profondo Rosso, il cofanetto include La polizia sta a guardare di Stelvio Cipriani, Febbre da cavallo di Bixio – Frizzi – Tempera e 5 bambole per la luna d’agosto di Piero Umiliani. Tutti questi titoli fanno riferimento a 5 diversi generi cinematografici che hanno caratterizzato in maniera rilevante il forte legame dell’etichetta con la settima arte. A rimarcare lo spirito multiforme e versatile della Cinevox Record, i cinque 45 giri hanno 5 colori diversi.

Per le tracklist e per l’artwork delle copertine ci si è attenuti fedelmente ai singoli originali usciti in passato. Unica eccezione, 5 bambole per la luna d’agosto, che viene oggi pubblicato per la prima volta su 45 giri.

Cinevox 5 rappresenta un ritorno della Cinevox Record alla stampa su vinile, parallelamente alle produzioni realizzate negli ultimi anni in collaborazione con i partner dell’etichetta. Il box, infatti, è dedicato soprattutto ai numerosi appassionati e collezionisti che, nel tempo, hanno contribuito a creare e rafforzare il mito Cinevox. Il cofanetto, che include anche un booklet contenente rare immagini tratte dagli archivi dell’etichetta, sarà stampato in 500 copie, in edizione limitata e numerata. Per rendere ancora più speciale il prodotto, le prime 100 copie costituiranno un’edizione limitatissima e saranno stampate su vinili trasparenti anziché colorati. Cinevox 5 è certamente destinato a divenire un oggetto di culto.

Il cofanetto è distribuito da BTF e realizzato con la produzione esecutiva di AMS.

 —

cinevox.it

facebook.com/CinevoxRecord