Dopo circa un anno dal concerto svolto al Rock Planet di Cervia, la Paolino Paperino Band torna in Romagna, questa volta al Sidro Club. Un ritorno la cui attesa ha caratterizzato, durante le settimane precedenti il concerto, un vero countdown da parte dei tanti fedelissimi fan locali. Sidro Club pieno e garanzia di un live energico, segnatamente Punk.
Sebbene la natura goliardica dei brani proposti dal combo modenese riporti le tematiche, spesso a sfondo sociale, sul piano giocoso, l’impatto scenico anche questa volta è risultato notevole. Questo per via delle tante influenze che la band ha saputo convogliare nel proprio suono – parliamo di Skiantos e Ramones ma anche dell’Hardcore – e di un frontman di assoluto livello: “Yana“.
Dal 1987 tra i precursori dello Skacore nostrano, la Paolino Paperino Band, con pause più o meno lunghe, ha rappresentato una certezza per tutti i Punk Rockers alla ricerca della propria liberazione ironica dagli affanni del quotidiano. Una band in grande forma quella che ha regalato al pubblico accorso per la data più di un’ora di live set farcito dai pezzi tratti dall’ultimo Porcellum (2013) e soprattuto da quel capolavoro che è Pislas (1993).
I brani, tutti cantati a squarciagola dai presenti, rappresentano la cartina tornasole di un amore diffuso e meritato che la Paolino Paperino Band riscuote nel proprio pubblico. Un’adunata di amici e sostenitori che vivono la performance come un modo per riflettere divertendosi: birra in mano e sorriso (beffardo) sul viso.
Ricordiamo inoltre che: “Grazie alla politica di libera redistribuzione della musica che il gruppo ha abbracciato, è possibile scaricare tutte le canzoni della Paolino Paperino Band da Internet”. E voi, cosa state aspettando? Un bel viaggio nella loro discografia sarà il primo passo per vivere la prossima esibizione al meglio, non ve ne pentirete.