L’estate musicale, come è noto, si viene vissuta spesso all’interno di un festival. Ce ne sono per tutti i gusti e destinazioni. L’infografica in oggetto, fornitaci da Stampaprint – azienda leader europeo nel settore del web to print, che si occupa di stampa e grafica pubblicitaria – fornisce però un dato ormai divenuto da tempo allarmante: ovvero, l’assenza del nostro paese dal circuito dei grandi festival Europei.
Certo, noi tutti abbiamo spesso utilizzato questa situazione per visitare l’Europa: il classico viaggio che sfocia, o viene vissuto interamente all’interno del microcosmo festivaliero. In realtà, sono molti gli Italiani che decidono di frequentare questo tipo di manifestazioni nel periodo estivo, e qualcosa potrebbe e dovrebbe essere mosso anche all’interno dello stivale. Purtroppo, nel nostro paese, l’organizzazione di eventi a carattere culturale, s’imbatte sovente su scogli acuminati spesso dovuti ad una cativa gestione del comparto da parte di chi ne dovrebbe promuovere le peculiarità.
Insomma, probabilmente, se (e non è così) la valorizzazione del territorio stesse a cuore alle sovrintendenze di riferimento, si potrebbe utilizzare questo viatico per creare valori aggiunti all’interno del nostro paese. Anche se, a pensar bene, per una nazione che punta così poco sul proprio comparto artistico, è forse diventato “normale” non veicolarne la bontà tramite, anche, la promozione di eventi di grande respiro come potrebbero essere dei festival musicali.