Sarà celebrata il 22 aprile l’edizione 2017 del Record Store Day, una data significativa che segna il traguardo del primo decennale per l’iniziativa nata negli Stati Uniti a supporto dei negozi di dischi indipendenti.
Dopo Jesse Hughes, Josh Homme, Ozzy, Iggy, Dave Grohl, Jack White, Chuck D e i Metallica, il ruolo di ambassador è stato affidato quest’anno a St. Vincent, che dichiara:
‘È con grande onore e umiltà che accetto di essere ambasciatrice del Record Store Day. State certi che farò il mio dovere senza alcuna leggerezza‘
Durante l’ultima decade St.Vincent ha tracciato un percorso artistico molto originale che l’ha portata a raggiungere uno status quasi leggendario, grazie anche all’eponimo disco che nel 2014 ha conquistato un Grammy nella categoria ‘Best Alternative Music Album‘, per non parlare della fantastica collaborazione del 2012 con David Byrne per ‘Love This Giant‘. La cantautrice e chitarrista americana ha lavorato inoltre con Ernie Ball per creare una ‘signature guitar‘ e recentemente si è dedicata anche al cinema, con la scrittura e regia del suo primo film, un cortometraggio horror in quattro episodi dal titolo ‘XX‘.
Il suo legame con il Record Store Day è testimoniato da un 7″ rosso (‘Krokodil‘/’Grot‘) del 2012, un 10″ in esclusiva per il Black Friday del 2015 e la partecipazione al panel dello stesso anno organizzato per l’annuncio dei dischi dedicati all’iniziativa, a fianco di Fred Schneider e Kate Pierson dei B-52’s e dell’attore Todd Barry.
‘Essere ambassador del Record Store Day significa anche divertirsi ed essere un pò stolti, penso che sia fantastico celebrare quest’anno con una donna che può essere entrambe le cose, essendo una musicista rispettata e anche una frequentatrice abituale dei negozi di dischi. E’ proprio perfetto’, dichiara Carrie Colliton, co-fondatrice del Record Store Day.
Se volete capirci di più, visitate funnyordie.com, www.recordstoreday.com oppure cliccate sotto per il video ufficiale del Record Store Day 2017.