VideoMusic by Cosimo Alemà
Farò del mio meglio per tentare di proporre videoclip davvero interessanti. Ho intenzione di selezionare cose un pochino fuori dai circuiti mainstream sopratutto nostrani e cercherò di privilegiare quanto possibile opere di musicisti che trovo particolarmente interessanti e di registi nuovi degni di attenzione.
MISTERY JETS – GREATEST HITS
Directed by Jem Goulding
Un video semplicissimo e d’altri tempi questo convincente nuovo singolo degli inglesi Mistery Jets. Immagini al neon e coloratissime per questo playback di ispirazione americana, tutto ambientato in una sorta di luna park. Il video è stato realizzato dalla poliedrica artista Jem Goulding, più conosciuta per opere scritte (poetry) che per progetti di filmaking. Il video è stato interamente girato in pellicola 16mm, peraltro magistralmente fotografato.
ALAN WILKIS – SHADOW
Directed by Ryan O’Hara Theisen
Un video dolce/amaro e tutto sommato divertente, quello per questa strampalata canzone di Alan Wilkis assieme a Lyrics Born e White Hinterland. L’ossesione del fotografo nerd per la modella conosciuta durante lo shooting in studio, si rivela presto pieno di insidie. Un promo fresco ed estremamente piacevole, soprattutto per il cast azzeccatissimo e per l’atmosfera primaverile che lo pervade. La smorfia di felicità sul viso del protagonista Brian McCarthy alla fine del video è sufficientemente elequente a proposito dell’umore generale dell’opera.
ROSCOE – LOWLANDS
Directed by Norman Bates
Quello del belga Roscoe è un video di fiction di spessore cinematografico, e affronta il tema degli street-fight illegali con minorenni, piaga diffusa realmente in tutto l’est-europa. Ambientato nei grigi sobborghi di Bucarest, il video segue le vicende di un bambino (Adrian Bunea) di 10 anni circa costretto ad allenarsi e a lottare con dei coetanei, spinto dal padre che scommette sugli incontri. La parabola finale positiva, sottrae notevole forza al video, che invece convince proprio nelle scene più leggere, nei dialoghi credibili tra padre e figlio.
HOT CHIP – NIGHT AND DAY
Directed by Peter Serafinowicz
Un video perfetto ed originalissimo questo per il nuovo singolo degli Hot Chip. Una strana visione di fanstascienza pop. Ed un modo nuovo, unico di utilizzare coreografie e danza al servizio di una storia. Il video è arricchito dalla presenza stupefacente del grandissimo attore inglese Terence Stamp che esegue anche un voice-over sullo special del brano. Nonostante la semplicità degli ingredienti che lo compongono il video è particolarmente ben realizzato ed i pochi effetti speciali presenti sono di ottima fattura e credibilità.
DIE ANTWOORD – BABY’S ON FIRE
Directed by Terence Neale & Ninja
Per la seconda volta segnalo un video del combo sudafricano. I loro video sono troppo spassosi per non essere citati in questa rubrica. Baby’s on fire non si sottrae alla consuetudine ed inizia con una manciata di minuti di pura fiction con dialoghi in slang davvero divertenti. Il video è un susseguirsi di rocambolesche instant-scenes della coppia (questa volta fratello e sorella) in una piatta periferia borghese immersa nel rosa e nei colori pastello. Bellissima la fotografia. Indimenticabili i playback di Yo-Landi mentre una moto gli sgasa intorno alzando un polverone.
COLDPLAY feat. RIHANNA – PRINCESS OF CHINA
Directed by Adria petty & Alan Bibby
E’ la prima volta che inserisco in questo palinsesto un video così mainstream. Ma Princess of China, nella sua semplicità è davvero un gioiello godibilissimo. In perfetto stile “la foresta dei pugnali volanti” con tanto di titoli e grafiche orientali, il video propone splendidi playbacks degli artisti e scene d’azione con spade ed effetti speciali. Fa sorridere ancora una volta, vedere il serioso Chris Martin, cimentarsi in sequenze di recitazione così stravaganti ed action. Rihanna al solito bellissima e conturbante.
WOODKID – RUN BOY RUN
Directed by Yoann Lemoine
Un video concept radicale e tutto giocato sull’immagine quello di Yoann Lemoine per il nuovo singolo di Woodkid. Bianco e nero metallico e tanto compositing per la “corsa” epica di un ragazzino (da sinistra verso destra del fotogramma) che dura tutto il video, sfidando nemici, avversità, ambientazioni tra il fantasy e il gotico, mostri/pupazzi pelosi di ogni genere. Da vedere comunque.
THE BLACK KEYS – GOLD ON THE CEILING
Directed by Harmony Korine
Secondo videoclip per “Gold on the Ceiling” ad opera della Indie-Star americana Harmony Korine. Il mondo di riferimento è proprio quello caro al regista, ovvero perferia borderline, buffy pupazzi, “dirt”, strada, bambini. Le situazioni sono tutte godibili e divertenti, e la sua visione “trashy” del brano si sposa in realtà assai bene con la ruvidezza del sound Black Keys, questa volta anche protagonisti. Il video, dopo l’esperienza sul lungometraggio Trash Humpers, è realizzato in VHS utilizzando telecamere vecchie di 25 anni, che regalano al video un look unico.
LNRIPLEY – WHEN THE DAY IS DONE
Directed by Cosimo Alemà
Avevo voglia di inserire, per la seconda volta, un piccolo video indipendente da me realizzato di recente. Si tratta di un video all-fiction realizzato per il combo torinese degli LNRipley e che è stato distribuito anche all’estero con entusiasmo di critica in Uk. Il video è incentrato su di una straordinaria, energica performance dell’attrice Silvia Calderoni (del collettivo Motus), che nei pochi minuti del promo soffre una strana “avventura” fuori dal tempo che sembra ripetersi all’infinito. Realizzato con ottiche Swing&Tilt.
Retropolis Selection:
BEASTIE BOYS – BODY MOVIN’
Directed by Nathaniel Hornblower (Adam Yauch aka MCA)
Inaugurando una sorta di sezione “Retropolis” ho pensato di omaggiare un grande video degli immensi Beastie Boys. Il video è stato realizzato nel 1998 dal compianto Adam Yauch (MCA) che amava firmare i video della sua band con un divertente pseudonimo. Body Movin’ è pura leggenda, commedia surreale di gusto old-fashioned, ancora attualissimo nel linguaggio e nelle trovate sceniche. Spero che qualcuno lo riscopra come merita.