Talent Radar: Operators, Francisco The Man, Baio

Operators

Untitled
Dan Boeckner ha messo in piedi Atlas Strategic, Wolf Parade, Handsome Furs, Divine Fits. E non è affatto finita, perché gli Operators sono la sua creatura più recente, forse la più vicina al synth pop degli Handsome Furs (quel duo-coppia che ci deliziò anche con videoclip zozzoni). Proprio l’esperienza HF indica che Dan non disdegna le collaborazioni artistico sessuate dove i piani si confondono. Quindi, io e Disorder (amico e autore di Dj Set che sono bombe) interpretiamo maliziosamente questo bisogno di allestire una band con la tastierista Devojka. Ma se poi a Dan Boeckner viene fuori Start Again, che faccia pure cosa gli pare.

Guarda: OPERATORS – Start Again (Live On KEXP)
Ascolta: OPERATORS – Start Again (Studio Version)
Ascolta: OPERATORS – Ancient

Francisco The Man

francisco
Loose Ends esce finalmente a fine ottobre, ma i FTM sono attivi e stimati nell’area di Los Angeles da diversi anni. Da prima del Papa, quindi. Di speciale hanno un cantato sempre ben riconoscibile e aguzzo, un suono che alterna posture shoegaze a riffoni solenni (Big Ideas). Sanno di sole, di onde alte, di polvere, di strade a enne corsie. E poi credo che ogni band dovrebbe avere dentro, come loro, gente che si chiama Romero e Ortega. Così, per principio.

Ascolta: FRANCISCO THE MAN – Big Ideas 
Guarda: FRANCISCO THE MAN – Progress
Ascolta: FRANCISCO THE MAN – In The Corners

Baio

baio
Se il nome Baio può non dire moltissimo, certo suona più familiare Vampire Weekend, band in cui Chris Baio fa decorosamente il bassista. Da anni, in solitaria, Chris sta mettendo da parte la fascinazione del suo gruppo per l’Africa e per quel suono espressione del “che-bella-l’Africa-però-non-so-se-in-Burkina-Faso-ci-vivrei”. Baio è essenzialmente un produttore di electro e house dalla reputazione ormai solida, con la testa e le orecchie un po’ sugli anni 90 e un po’ sull’oggi. In questi giorni è fuori con l’accoppiata On&On&On&On/Missive ma Welterweight resta ancora la sua traccia più sorprendente.

Ascolta: BAIO – Welterweight 
Ascolta: BAIO – Missive 
Guarda: BAIO – Sunburn Modern