VideoMusic by Cosimo Alemà #2

VideoMusic by Cosimo Alemà
Farò del mio meglio per tentare di proporre videoclip davvero interessanti. Ho intenzione di selezionare cose un pochino fuori dai circuiti mainstream sopratutto nostrani e cercherò di privilegiare quanto possibile opere di musicisti che trovo particolarmente interessanti e di registi nuovi degni di attenzione.

M83 – MIDNIGHT CITY


Directed by Fleur and Manu

Un video strano, a mio avviso ricco di atmosfera. Ho aspettato a lungo di vedere quale sarebbe stato il video per uno dei singoli più incredibili del 2011. Fleur e Manu mantengono il tema “sociale” dell’infanzia (su cui tutto l’album nuovo di M83 è incentrato) raccontando una serie di scene con ragazzini dotati di particolari poteri. Molto bella la scena finale in cui i bambini in controluce sono allineati, tutti con le iridi luminose. Strepitoso invece l’effetto speciale della bimba che “muove” un grosso rimorchio con la sola forza del pensiero.

MAN MAN – PIRANHAS CLUB

Directed by Lex Halaby

Un vero gioiellino questo di Lex Halaby. Le avventure di un bambino di 8 anni insieme alla sua banda di amici ribelli, che ricordano tanto Marlon Brando ne “Il selvaggio”. Tantissime le scene davvero spassose e piene di idee originali. Tanto che il brano passa decisamente in secondo piano. Soprattutto un video non scontato sul canovaccio collaudatissimo “bambini che fanno cose da grandi”. Fantastica la scena in cui il protagonista si mette la brillantina sul ciuffo.

APPARAT –  SONG OF LOS

Directed by Saman Keshavarz

Il video è narrativamente molto elaborato e va seguito con l’attenzione che si dedica solitamente ad un film lungometraggio. La canzone fa da giusto commento a questa brevissima favola incentrata sull’esistenza di una sorta di Frankestein tecnologico. Particolarmente interessante è il fatto di seguire la storia sempre e solo attraverso gli “occhi” del robot. Nonostante il budget ridotto, la scenografia non si fa mancare nulla. Mi piace anche la scelta dei due attori protagonisti.

DUCK SAUCE – BIG BAD WOLF

Directed by Keith Schofield

Un video divertententissimo e grottesco quello firmato dal talento prodigioso di Schofield. Ogni suo video una grande idea. Dispiace quasi per la durata ridotta. Nella seconda parte le scene di interazione sessuale tra uomini e donne sono davvero spassose e gli effetti, nonostante la semplicità, realizzati bene senza inutili spettacolarizzazioni. Consiglio in generale la visione di tutti i video del regista sul suo sito personale.