Orodiscopo Ottobre 2010: Resistenze alla luce

Per trasformare i vostri auricolari nei più potenti amuleti…


TRUCE [?]:
Ah cari Truce, vi aspetta un Ottobre ambizioso. Dalla Ghiera Magica infatti spunta un vostro caposaldo che dovrete recuperare e riascoltare per l’occasione. Lui è GZA, The Genius, e il disco è il mitico Liquid Swords (1995). Penso all’episodio de film Coffee & Cigarettes di Jim Jarmusch, in cui GZA (con RZA) fanno l’incontro surreale con Bill Murray. GZA dice che beveva troppo caffè prima di smettere, in particolare prima di andare a dormire, in modo che i suoi sogni saettassero e fossero frenetici come un videogame. Eccoci al punto, amici Truce, desiderate le emozioni forti, sogni galvanizzanti, ma il problema è sempre, riuscire prima ad addormentarsi.


DISPARI [
?]: Per voi Dispari, la nostra Ghiera Magica si supera e scova questo Patagonian Rats (2010) dei Tera Melos. Un bel guazzabuglio creativo, tra rock matematico e estetica hardcore che vi può dare la scossa giusta. I Tera Melos sono di Roseville, California e una loro illustre concittadina è Molly Ringwald, attrice musa di John Hughes e del Brat Pack, il cinema adolescenziale anni ’80 che tanto influenza la produzione moderna. Trattava tematiche lontanissime da voi, i turbamenti d’amore, l’incoscienza e il rifiuto delle responsabilità, noia creativa. Ecco, son cose che avete vissuto anche voi, per quanto volete rifiutarle. Ottobre vi offrirà l’occasione di un incontro che recupererà quelle sensazioni, dovunque le abbiate nascoste.


OBAMA [
?]: Molti di voi, lo sappiamo, svolgono lavori dirigenziali o altamente qualificati quindi sapranno cosa si intende in ambito lavorativo per “cacciatori di teste” e non faranno fatica ad interpretare la Ghiera Magica stavolta. Per i liberi professionisti, i bassi profili e i nulla facenti, s’intende che ad Ottobre inizierà a prendere corpo in voi desiderio di qualche cambiamento importante. Consigliato individuare i giusti intermediari in cui riporre fiducia, nel caso le cose si dovessero fare bollenti. Necessario e propedeutico l’ascolto massivo di Headhunters (1974) di Herbie Hancock.


GIACCA [
?]: October (1981) è probabilmente l’album degli U2 più tralasciato, almeno per quanto riguarda i favolosi primi anni della band. E’ un disco interlocutorio, dedicato ai temi della fede e pieno di riferimenti alla religione cattolica. Da riscoprire per voi, però: come Bono racconta, il disco fu percepito come qualcosa di molto spirituale, meditativo, mentre le condizioni della sua realizzazione furono un vero pandemonio di pressioni, dalla fretta per il secondo disco dopo Boy alla perdita dei testi che lo stesso Bono aveva scritto, pochi giorni prima di entrare in studio. La band riuscì a tenere tutto questo fuori dal risultato finale che ne esce, al contrario, pacificato e sereno. Questo vi si chiede per Ottobre, se riuscirete a tenere a bada le pressioni, otterrete ben più di quanto speravate.


SPILLETTA [
?]: C’era da immaginarselo che per voi la Ghiera Magica aveva in serbo la band più chiacchierata del momento, ovvero gli Everything Everything con il loro esordio Man Alive (2010), disco di pop sghembo e eccitantissimo. Pare che questi ragazzi di Manchester si siano divertiti a riferire alla stampa dei complimenti entusiastici di Howard Donald, ovvero uno dei Take That, con qualche risatina di troppo. Ecco, questo mese riceverete dei complimenti inaspettati da una persona insospettabile. Accoglierli con classe e comprenderne le circostanze vi darà una forza morale del tutto nuova per voi.


NICHILISTA [
?]: Non vi sembri la solita ramanzina contro la vostra intransigenza, ma la Ghiera Magica è stata chiarissima: date ascolto e riascolto a Silver Apples Of The Moon (1967) del compositore Morton Subotnick, che per l’appunto è considerato il primo disco di elettronica sperimentale commissionato da una casa discografica. La musica d’avanguardia elettronica esce dai laboratori e affronta il mercato. Forse è ora di portare alla luce qualcosa su cui lavorate da un po’ troppo causa il vostro perfezionismo paraculo. Non riuscirete mai ad avere la giusta prospettiva tenendo tutto in vitro.


SINAPSI [
?]: Nonostante il nome della band e la loro attitudine a vestirsi da chirurghi sul palco, non credo che la Ghiera Magica vi stia dicendo di caricare il primo disco dei Clinic, Internal Wrangler (2000) per un pericolo ricovero. Piuttosto Ade Blackburn, leader della band di Liverpool, fece aggiungere per scaramanzia una penultima traccia con 4 secondi di silenzio perchè non voleva che l’album ne avesse 13. Si trattava di scegliere: o togliere una canzone (sob!) o concedersi una piccola pazzia. Ecco, dovrete assecondare una qualche vostra fissazione questo Ottobre. Fatelo nel modo più palese e senza rinunciare a nulla.


OCCHICHIUSI [
?]: La vostra indole pacifica e la vostra ricerca di un qualche tipo di purezza, sarà messa a dura prova. Vedo un Ottobre fosco e più d’una nuvola scura addensarsi. Il vostro amuleto contro i temporali è Sleeps With Fishes (1987) di Pieter Nooten e Michael Brooks, un capolavoro di rarefazione profonda. L’espressione del titolo è una citazione riferita, come codice mafioso, al personaggio Luca Brasi, del film Il Padrino, che fa, evidentemente, una brutta fine. Ma è anche un personaggio caratterizzato da una violenza inaudita. Tra lui e il suo boss Don Vito Corleone esiste un timore esclusivo e reciproco che si trasforma in rispetto. Prendi coscienza della tua forza di reazione e mettila da parte, sventola la tua bandiera di pace su di una baionetta affilatissima.


AVATAR [
?]: Probabilmente speravate di poter rimanere ancora un po’ in fibrillazione, perchè è una condizione in cui siete a vostro agio. Ma pare sia arrivato il momento di gettarsi nella mischia. A lavoro, soprattutto, ma anche in tutte quelle relazioni in cui bisogna rompere il ghiaccio. Siete pronti, ma non basta. Splazsh (2010), di Actress, splendido disco di elettronica lattiginosa, sin dalla copertina vi incita all’impossibile. Tuffarvi e produrre onde in superficie, esagonali. Con il vostro esporvi condizionerete altri eventi in modo inconcepibile. Se si può essere preparati a questo, siatelo.


BARBA [
?]: Si, me lo aspettavo. Per voi la Ghiera Magica ha sfoderato The Wild Hunt (2010) del cantautore svedese Tallest Man On The Earth, un piccolo gioiello folk di melodie perfette. Lui nonostante il moniker e i natali nordici non è affatto altissimo, ma il nome di uomo più alto della terra da un’idea della sua musica che vi può essere utile. Avere la testa tra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra, per lui si tratta di canzoni sognanti con solide radici folk, per voi, invece, di Ottobre in cui riuscirete temporaneamente a trovare un miracoloso equilibrio, tra le vostre fughe mentali e le aderenze quotidiane. Temporaneamente.


EYELINER [
?]: In una recente intervista, interpellati su quale fosse il nesso per intitolare Rivers (2010) l’album che unisce due ep, Retina e Iris, dedicati a parti dell’occhio, i coniugi svedesi meglio conosciuti come Wildbirds & Peacedrums hanno risposto che il collegamento è l’acqua, i meccanismi di trasparenza e rifrazione della luce. Da qui vogliamo partire per l’interpretazione del consiglio musicale (azzeccatissimo: trattasi di capolavoro). L’occhio umano in acqua percepisce i movimenti in maniera distorta. In particolare quelli di avvicinamento e di allontanamento sembrano molto più lenti di quanto in realtà siano. Occhio, quindi, il vostro Ottobre sarà subacqueo!


SORCINI [
?]: Ah sembravano i Bros e invece, ovviamente, si tratta degli Hurts e del loro recentissimo Happiness (2010). E’ assolutamente il vostro disco di Ottobre, da tenere sempre a portata di orecchio. Il secondo singolo Wonderful Life parla di un incontro eccezionale, tra un uomo che tocca il suo punto più basso e una donna euforica d’amore a prima vista per costui cerca di rianimare il suo amore per la vita. Non è chiaro come vada a finire, se lui la trascinerà nel suo vortice nero o se lei lo convincerà che la vita è meravigliosa. L’unica cosa certa è: vampirismo! Se succhierete dalle persone giuste il vostro Ottobre scorrerà via liscio.