Ansia da Regalo? La Guida di Natale 2010 di Rocklab.it

Le idee regalo per il Natale 2010 di Rocklab.it

GIACCA [?]: Hanno ristampato e rimasterizzato tantissimo materiale su John Lennon e crediamo che per i Giacca non ci sia regalo natalizio migliore. Impegno e classicità, roba che un Giacca deve assolutamente avere in casa. Eppoi ce n’è per tutte le tasche, dal mega-cofanetto da 11 cd, ai singoli dischi (consigliamo John Lennon & Plastic Ono Band o Imagine), fino alla raccolta di hits creata per l’occasione.
Idea alternativa: il DVD Crossroads, festival con le migliori chitarre blues di oggi e di ieri, capitanati da Eric Clapton o la biografia di Keith Richards, Life
Pensierino: CD, novità compilation, La Leva Cantautoriale degli Anni Zero

SPILLETTA [?]: Orange Juice, …Coals To Newcastle è un box illuminante e completo (6 cd e un dvd) su di una band cruciale degli 80ies, meteora di culto e bagaglio fondamentale di ogni giovane indie che si rispetti per capire che nulla si crea dal nulla. Sarà apprezzatissimo.
Idea alternativa: Cd compilation, Romanzo Criminale. Il Cd. 11 brani inediti con Calibro 35, Afterhours, The Niro, Marta Sui Tubi, Il Genio e tanti altri…
Pensierino: Cd, Baustelle – Il Sussidiario Illustrato della Giovinezza

ROBINSON [?]: Cd Ray Charles, Rare Genius: The Undiscovered Masters, uscito da pochissimo è una preziosa raccolta di inediti del genio del soul che qualsiasi amante di black music non potrà non bramare. Dentro c’è l’inedito esclusivo del duetto tra Ray Charles e Johnny Cash. Come regalo fa la sua figura, ma se volete qualcosa di più giovane…
Idea Alternativa: John Legend & The Roots, Wake Up, dove i nostri rifanno classici minori del soul, ma in giro si trova anche un bel libro Funk & Soul Covers della Taschen con le favolose grafiche dei dischi black.
Pensierino: Solomon Burke, The Collection è in offertona, e lui, va ricordato, se n’è appena andato.

DISPARI [?]: DVD Porcupine Tree, Anesthetize, raccoglie testimonianza di due concerti del 2008, nel pieno dell’evoluzione del suono di una delle band con il migliore impatto live. Disponibile anche in confezione Bluray+Dvd, per chi sa che un giorno dovrà fare il passaggio…
Idea Alternativa: Stanno uscendo le ristampe dei King Crimson ultra-rimasterizzate con 5.1 e tanto ben di Dio. Basta scegliere quali. Noi consigliamo Red e Islands.
Pensierino: Calibro 35, il primo o Ritornano Quelli di… potrebbe essere una bella sorpresa.

TRUCE [?]: Cd, ristampa deluxe del capolavoro dei Refused, Shape Of Punk To Come del 1998, contenente anche un cd live e un Dvd con un documentario sulla storica band harcore-punk.
Idea Alternativa: DVD Slipknot – (sic)nesses, un doppio dvd contenente l’intera performance del 2009 al Dowoad Festival più un documentario. Oppure si può rischiare il nuovo Methods Of Mayhem, la band nu-metal di Tommy Lee.
Pensierino: super offerte sui dischi dei Public Enemy, compresa una collection, per un gran regalo a prezzo minimo.

EYELINER [?]: 2cd + 2Dvd, Depeche Mode, Tour Of The Universe. Oggetto bramatissimo dagli Eyeliner. Per una buona riuscita ad effetto regalate l’edizione completa ma esiste anche con 2cd e 1 dvd o in bluray. Questa edizione contiene un’ottimo documentario.
Idea alternativa: Ark, l’ultimo album di Brendan Perry, leader dei Dead Can Dance. Disco poco pubblicizzato ma che riprende ottimamente proprio quei suoni che fanno amare i DCD agli Eyeliner. Successo sicuro. Così come il libro-intervista L’Importanza di Essere Morrissey, appena edito da Isbn, può essere un valido rincalzo.
Pensierino: Consigliamo una cosa particolarissima che potrebbe ottenere il massimo con il minimo prezzo: il cd del Manfred di Carmelo Bene, adattamento di un testo di Lord Byron e musiche di Schumann.

BARBA [?]: Esce l’edizione deluxe, ricca e succulenta, di Sigh No More dei Mumford & Sons. Contiene oltre all’ottimo disco tra i migliori dell’anno scorso, anche un cd live e un fantomatico dvd contenente Gentlemen Of The Road Film Part I, II & III. Roba da sturbo per qualsiasi Barba che si rispetti.
Idea Alternativa: la succulenta deluxe edition del Live at Leeds di John Martyn, data astrale 1975. Ma se volete spendere qualcosa in più ecco il cofanetto Live dei Lambchop, 10 cd e un dvd per cui un Barba potrebbe uccidere.
Pensierino: Per la serie dei dischi “accoppiati” della Domino che sta per uscire, assolutamente da segnalare quello di James Yorkston con Moving Up Country e When The Haar Roll In, tanta grazia.

NICHILISTA [?]: Se volete fare secco il vostro Nichilista regalategli Musica Improvvisa (10 cd + dvd), mega-box contenente il non plus ultra in tema sperimentazione basata su improvvisazione in Italia, e a garanzia del prodotto c’è il marchio Die Schatchel. Roba sopraffina.
Idea alternativa: il saggio Silenzio di John Cage, appena ristampato, dove il maestro pone le basi della rivoluzione nella musica sperimentale contemporanea. Altra possibilità il cofanetto con la discografia dei One Dimensional Man.
Pensierino: in offerta c’è una bella raccolta di Glenn Branca, Songs 77-79, con i suoi primissimi lavori.

SINAPSI [?]: Consigliamo vivamente il libro Guida Alla Musica Moderna di Wire, edito Isbn, a cura di Rob Young, con le migliori firme della snobbissima rivista di cult. Perchè Sinapsi? Beh basta leggere il sottotitolo dell’edizione italiana “tutti i dischi intelligenti che dovresti conoscere”.
Idea alternativa: Un classico del Natale Sinaptico, il box di 5 cd con le canzoni di Natale rifatte da Sufjan Stevens.
Pensierino: Ad un buon prezzo c’è Yerself Is Steam capolavoro dei Mercury Rev ristampato in doppio cd, includendo anche l’ep Lego My Ego. Uno di quei dischi che i Sinapsi potrebbero rimpiangere di avere solo masterizzato.

SORCINI [?]: Edizione deluxe prevista a brevissimo per Florence & The Machine, si intitola Between Two Lungs e oltre al bellissimo Lungs contiene nuovi brani inediti, compresa Heavy In Your Arms dalla colonna sonora di Twilight: Eclipse, remix e un live.
Idea alternativa: Noi consigliamo il videogioco Michael Jackson Experience, ma se volete fare i seriosi buttatevi sulla ristampa di Bona Drug di Morrissey.
Pensierino: Sidetracked è una compilation selezionata in persona da La Roux.

OCCHICHIUSI [?]: A chi se non a loro regalare la bellezza del live dei Mogwai, Burning, che contiene sia il cd che il dvd, di una delle band più evocative esistenti. Un centro sicuro.
Idea alternativa: Roberto Cacciapaglia che ha inciso Ten Directions con la Royal Philarmonic Orchestra. Vale la pena.
Pensierino: offerta da cogliere al volo, c’è il doppio White Lunar che raccoglie i migliori brani da colonne sonore di Nick Cave e Warren Ellis. Spettacolo.

AVATAR [?]: Inutile provare ad immaginarsi altro, gli Avatar bramano l’uscita diTron Legacy, colonna sonora del remake dell’anno ad opera Daft Punk.
Idea alternativa: Sorprendete l’Avatar con un bel film: Berlin Calling. Volendo potete abbinarvi relativa colonna sonora.
Pensierino: Ottima occasione la ristampa in coppia di Pause e Rounds, due gioielli di Four Tet in box economico. Altrimenti validissima Electrovenice 2010, The Soundtrack, con il meglio dell’elettronica che ha partecipato all’evento annuale.